You are here: Home Europe Italia Calendario XVIII corso residenziale di formazione

XVIII corso residenziale di formazione

What Stage
When 23-08-2010 00:00 to
28-08-2010 00:00
Where S. FELICE del BENACO – BS
Contact Name MCE- Roma
Contact Email mceroma@tin.it
Contact Phone 06.4457228
last modified 10-04-2010 23:21

per insegnanti ed educatori - stage d'été du MCE

IL TEMA

Il diffondersi di episodi di intolleranza, il desiderio di separare, allontanare o di espellere il diverso, richiedono alla scuola di ripensare il suo compito di educare a una cittadinanza condivisa, responsabile e partecipe.

Se è vero che le identità si scoprono incontrandosi, condividendo spazi, confrontandosi e talvolta scontrandosi, allora il nostro modo di vivere dentro la realtà necessita di reti, di comunità, di relazioni di vicinato. Ci chiediamo come i contesti educativi possano costituirsi come luoghi in cui costruire percorsi di relazionalità, in cui discutere, condividere e vivere conflitti e regole, in cui verificare la propria alfabetizzazione interpersonale e sociale?

In & Out. è il tema dell’anno. Ciò implica un dentro e un fuori, ovvero per molti che stanno dentro c’è sempre qualcuno che non ce la fa. Ma in un’idea di scuola che educa alla cittadinanza e che dice: non uno di meno, -dentro- ci dev’essere un posto per ciascuno. Ma come? È possibile? Su questo vogliamo dialogare; questo è l’ambito della nostra ricerca-azione, nella quale i laboratori hanno un ruolo centrale, sia perché permettono un apprendimento significativo, sia perché sono una pratica didattica di inclusione, capace di tenere al suo interno, in maniera significativa, tanto l’in quanto l’out.

 

LA SCUOLA ESTIVA

Una buona scuola non è solo un insieme di buone proposte, ma un cammino pensato e articolato che si sviluppa come una narrazione, capace di connettere luoghi, personaggi e tempi in un percorso in cui la relazione educativa è al centro. In questa scuola estiva accanto a proposte strutturate, quali conferenze, laboratori, scambi di buone pratiche e dibattiti ci saranno momenti non formali come incontri, mostre, materiali didattici, forum ed uscite nel territorio; le differenti esperienze saranno tra loro connesse grazie alla tematica.

La scuola estiva propone la costruzione di prassi didattiche di inclusione e offre strumenti per acquisire le competenze di cittadinanza

  • Imparare ad imparare

  • Cooperare e partecipare

  • Progettare

  • Comunicare

  • Agire in modo autonomo e responsabile

  • Risolvere problemi

  • Individuare collegamenti e relazioni

  • Acquisire ed interpretare l’informazione

Il progetto è rivolto ad insegnanti, educatori, studenti di scienze dell’educazione e pedagogisti.

 

More information about this event…

Personal tools