Aller au contenu principal

Cooperazione Educativa

Cooperazione educativa è la storica rivista del Movimento di Cooperazione Educativa: è scritta da insegnanti e da educatori per gli insegnanti e gli educatori, in un rapporto dialettico col mondo della cultura, dell’Università, della ricerca. 
E’ un luogo d’incontro per chi opera quotidianamente nella scuola e si confronta con la realtà che le fa da sfondo. E’ uno spazio di ricerca cooperativa e di interazione tra pratiche didattiche e teorie pedagogiche. 
La rivista si propone di diffondere le buone pratiche e usare la ricerca come modalità di continua innovazione, vuole essere strumento di formazione e di autoformazione degli insegnanti, mantenere una visione unitaria del percorso scolastico e affermare la centralità della scuola pubblica. 
Cooperazione Educativa  offre agli insegnanti informazione, approfondimento teorico e scambio; accoglie temi di riflessione e narrazione di esperienze didattiche.
Dopo cinquanta anni di proficua collaborazione con la storica casa editrice La Nuova Italia, la rivista è stata edita da Junior, passando in seguito alle edizioni Erickson.
Alcuni grandi impegni 
- Affermare la centralità della scuola pubblica 
- Mantenere una visione unitaria del percorso scolastico 
- Creare spazi per l’autoformazione degli insegnanti 
- Far interagire pratica didattica e teoria pedagogica